mercoledì 20 settembre 2017

"Il mondo in disordine". Aperte le iscrizioni online. La partecipazione è libera




Sono aperte le iscrizioni online al ciclo di incontri Il mondo in disordine che si terrà all'Università Cattolica di Brescia
(Via Trieste 17)


Qui il link al modulo di iscrizione online.

La partecipazione al ciclo di incontri è libera e gratuita.

Il ciclo è rivolto principalmente agli studenti del corso di laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali ma è aperto anche al pubblico esterno.
Per avere la garanzia del posto è preferibile iscriversi online. Al termine del ciclo i partecipanti che ne faranno richiesta riceveranno un attestato di partecipazione.


Qui il primo appuntamento del ciclo

Dopo più di un quarto di secolo dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica, il mondo è ancora molto lontano da quel «nuovo ordine» che sembrava dovesse nascere dalle ceneri della Guerra fredda. Dopo il 2001 gli scenari di crisi non hanno anzi cessato di estendersi. La politica di potenza ha fatto nuovamente la propria comparsa nel Vecchio continente e persino le stabili alleanze ereditate dalla fine della Seconda Guerra Mondiale mostrano qualche segno di logoramento. Ma le linee di crisi si estendono soprattutto al di fuori dell’Occidente, alimentando guerre civili, diffondendo la logica del terrore e facendo riaffiorare addirittura l’incubo dell’olocausto nucleare. Tanto che, come ha ricordato in più occasioni Papa Francesco, sembra di assistere a una «guerra mondiale a pezzi». Come dobbiamo interpretare questi conflitti? Sono espressione dello «scontro delle civiltà» descritto oltre vent’anni fa da Samuel Huntington? Oppure sono la conseguenza dell’emergere di un sistema internazionale multipolare, nel quale si affacciano nuovi protagonisti? E quale futuro dobbiamo attenderci da un mondo in cui l’Occidente non occupa più il centro?
Sono questi alcuni degli interrogativi affrontati nel ciclo Un mondo in disordine. Dieci incontri per leggere la politica globale, che si svolge presso l’Università Cattolica di Brescia a partire da ottobre 2017 fino ad aprile 2018. Gli incontri - introdotti da Damiano Palano e Andrea Plebani - vedono la partecipazione di autorevoli studiosi di differente orientamento disciplinare e sono rivolti, oltre che agli studenti, anche a un pubblico interessato ad approfondire la conoscenza dei principali nodi della politica contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Guernica oggi e il ritorno inatteso della guerra civile. Una lezione di Luigi Bonanate

di Luigi Bonanate Mecoledì 11 ottobre 2017, una lezione di Luigi Bonanate , pioniere in Italia degli studi di Relazioni Internazionali...